La TASI è stata istituita con il comma 639 della legge di stabilità per il 2014; TASI sta per Tariffa sui Servizi Indivisibili. Il denominatore di queste tre distinte componenti della IUC sono gli immobili (fabbricati, aree fabbricabili e, in taluni casi, terreni agricoli) che insistono sul territorio comunale.
La TASI si paga per sostenere le spese dei comuni per i servizi cosiddetti “indivisibili”, quei servizi, cioè, che per il fatto di essere usufruiti da tutti i residenti del comune, non possono essere fatti pagare direttamente al fruitore. Sono esempi di servizi indivisibili l’illuminazione pubblica, la manutenzione delle strade, la sicurezza, l’anagrafe, ecc.
Vieni a trovarci presso i nostri uffici, il nostro personale ti accoglierà e sarà pronto ad ascoltare tutte le tue richieste allo scopo di offrirti un servizio eccellente.
In alternativa, puoi richiedere il servizio di ritiro a domicilio dei documenti per elaborare e pagare questa tassa fornendo le proprie coordinate bancarie.
In qualunque momento, inoltre, potrai richiedere di ricevere il servizio di calcolo e pagamento online. Non devi spostarti da casa, ti serve solo un pc e uno scanner o fotocamera e potrai inviarci i documenti richiesti per elaborare pagare la tassa. Riceverai la tua ricevuta senza perdite di tempo e risparmierai i costi del carburante e le lunghe attese presso il CAF.
Compila il form e sarai ricontattato da un nostro operatore.