In questo sito troverai tutte le migliori soluzioni sulle fideiussioni e cauzioni. Vediamo nel dettaglio che cosa è una fideiussione, a cosa serve e qual è la differenza tra una fideiussione Bancaria, Finanziaria e Assicurativa, ma sopratutto come poterla ottenere.
La Fideiussione Bancaria viene richiesta solitamente alla propria Banca di fiducia per domandare tale forma di garanzia, firmandone il relativo contratto, e la Banca a sua volta si fa partecipe del contratto tra i due soggetti interessati alla transazione.
La Banca in questa maniera si assume gli obblighi di intervenire come qualsiasi altro soggetto fideiussore che è tenuto a supplire alle eventuali inadempienze del soggetto in merito al contratto di cui si fa garante.
Accanto alle fideiussioni concesse dalle Banche troviamo anche quelle Assicurative, spesso chiamate polizze fideiussorie. In questo specifico caso opera quale garante una compagnia Assicurativa che interverrà nel caso in cui il richiedente la fideiussione non sia in grado di fare fronte alla restituzione di denaro.
Tale forma di garanzia accessoria può, ad esempio, essere richiesta da una Banca nei confronti di un cliente nel momento in cui stipula un contratto di mutuo per la casa, in particolare nei casi in cui l’ammontare di denaro richiesto oscilli attorno all’80% del valore dell’immobile.
Inevitabilmente la concessione di una fideiussione Assicurativa rappresenta un costo aggiuntivo per il soggetto che l’abbia richiesta, così come accade per la fideiussione Bancaria rispetto alla quale presenta però alcune caratteristiche diverse.
Le società Assicurative e le Finanziarie (nel caso di una fideiussione finanziaria) potrebbero, infatti, intervenire nelle vesti di garanti di un cliente che ha trovato difficoltà con le Banche nella concessione di una fideiussione.
Prima di impegnarsi con la firma di un contratto, oppure arrendersi di fronte alle difficoltà, si potrebbero pertanto valutare le diverse proposte, alla ricerca delle condizioni migliori.
Altra cosa che troverete interessante, ma sopratutto utile è la cauzione che nasce dall’obbligo di garantire obbligazioni nei confronti della Pubblica Amministrazione e nei confronti di Privati, per il rispetto di obblighi contrattuali. Con la cauzione evitate di immobilizzare denaro liquido per lunghi periodi e di non impegnare i fidi bancari.
Di seguito sono elencate tutte le fideiussioni e cauzioni che per le quali Essea Servizi può offrire il migliore preventivo.
- Fidejussioni affitto sicuro;
- Fidejussioni e cauzioni per garanzie di contratto;
- Fidejussioni per svincolo ritenute di garanzia negli appalti;
- Fidejussione per acconti versati per acquisto di immobili in costruzione;
- Fidejussioni per permute immobiliari;
- Fidejussioni per autorizzazione all’esercizio di attività;
- Fidejussioni a garanzia del pagamento delle anticipazioni di contributi statali o regionali;
- Fidejussioni a garanzia degli obblighi di cui alle convenzioni per la coltivazione di cave;
- Fidejussioni a garanzia degli obblighi derivanti dalla spedizione transfrontaliera di rifiuti;
- Fidejussioni a garanzia degli obblighi derivanti dall’ autorizzazione per trasporti eccezionali su strade pubbliche;
- Fidejussioni varie;
- Cauzioni per appalti pubblici;
- Cauzioni per beneficiari pubblici;
- Cauzioni per concessioni pubbliche;
- Cauzioni giudiziali.
Compila il form gratuito.